Il portale Open Data della Regione Siciliana rende disponibili dati pubblici in formato aperto, per favorire trasparenza e facilità di accesso alle informazioni che l'amministrazione regionale produce, raccoglie ed elabora.

L’obiettivo progettuale è la pubblicazione, attraverso un processo graduale, di dataset di titolarità della Regione Siciliana e di altre pubbliche amministrazioni del territorio regionale, nell’ottica di un modello condiviso di open government data.

Come funziona

La piattaforma tecnologica per la catalogazione dei dataset utilizzata dal portale Open Data Regione Siciliana è CKAN (Comprehensive Knowledge Archive Network), soluzione open source sviluppata dalla organizzazione no profit Open Knowledge Foundation. CKAN è adottata da molte pubbliche amministrazioni per la pubblicazione dei propri cataloghi di dati aperti, dal Governo degli Stati Uniti d'America (https://catalog.data.gov) alla stessa Unione Europea (http://data.europa.eu/euodp). In Italia è utilizzata da varie regioni, tra le quali Emilia Romagna, Toscana, Sardegna, Marche, Basilicata, Lazio, Puglia, Umbria e Veneto.

Ogni voce (dataset) pubblicata sul catalogo contiene una descrizione dei dati (metadati) e altre informazioni utili a renderne più semplice l'identificazione (formati disponibili, tipologia di licenza d'uso, argomento, ecc). Il portale Open Data della Regione Siciliana utilizza il profilo nazionale di metadatazione dei dati DCAT-AP_IT v1.0.

API

Il portale è consultabile tramite le API (Application Programming Interface) esposte da CKAN.

Documentazione: http://docs.ckan.org/en/latest/api/#api-guide.

Esempi di consultazione via API:

I dati aperti

Un dato aperto (vedi "Linee guida patrimonio informativo pubblico") risponde ai seguenti principi di base:

1. Disponibile (requisito giuridico) secondo i termini di una licenza che ne permetta l'utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato;
  2. Accessibile (requisito tecnologico) attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in formato aperto e con i relativi metadati;
  3. Gratuito (requisito economico): disponibile gratuitamente oppure ai costi marginali sostenuto per la sua riproduzione, messa a disposizione e divulgazione. AgID, su proposta dell'amministrazione titolare, determina le tariffe standard e le pubblica sul proprio sito istituzionale.

Contatti

Assessorato regionale dell'economia - Ufficio per l'attività di coordinamento dei sistemi informativi regionali e l'attività informatica della Regione.

Per segnalazioni, suggerimenti e proposte: opendata@regione.sicilia.it.

Credits

Il portale Open data della Regione Siciliana è realizzato dall'Ufficio per l'attività di coordinamento dei sistemi informativi regionali e l'attività informatica della Regione, con il supporto di AgID e Formez PA.

Gruppo di progetto: Enzo Lo Piccolo (Regione Siciliana); Andrea Borruso, Francesco Piersoft Paolicelli, Salvatore Marras, Sabrina Onano, Enrico Corso (Formez PA).

Coordinamento operativo: Enzo Lo Piccolo (Ufficio per l'attività di coordinamento dei sistemi informativi regionali e l'attività informatica della Regione)

Hosting: Sicilia Digitale S.p.A..

Fonte foto sfondo homepage: NASA.